Senza categoria

Il pentolino di Ariel

mdeOggi nella mia Regione, il Friuli Venezia Giulia, è stata festeggiata la quarta giornata regionale della lettura.

Anche la scuola primaria di Davide ed Ariel ha aderito all’iniziativa “Un libro lungo un giorno” (*)  con diverse occasioni di letture ad alta voce per i bambini.

Chissà se almeno uno dei lettori ha proposto ai bambini “Il pentolino di Antonino” (**)  … Davide ed io lo abbiamo riletto questa sera insieme prima di fare la nanna.

Il libro, molto carino, parla di diversità e resilienza (adoro questa parola): un bambino trascina ovunque un pentolino che diventa la prima cosa che tutti notano in lui.

Il-Pentolino-di-Antonino-1-

Il pentolino di Ariel è, ovviamente, l’autismo.

Molto spesso i comportamenti di Ariel vengono interpretati come inaccettabili da chi non sa della sua condizione. Chi, invece, la conosce tende a interpretare tutto in chiave “autistica”.

La verità è che alcuni comportamenti sono tipicamente autistici, altri sono semplicemente i capricci di una bambina di 6 anni.

Il pentolino blu fa spesso dimenticare a chi le è affezionato che la ragazza è testarda e volitiva e che anche  un carattere di mer…, sì insomma… Ha un  carattere mer… avigliosamente tenace che va decisamente imbrigliato, ecco…

Tutto questo per dire che anche oggi il pentolino è mezzo pieno: come dico sempre alla Princess, è fortunata ad essere autistica, perché con il carattere che si ritrova, io e lei passeremmo le giornate a litigare, invece il pentolino blu la salva spesso e volentieri.

Notte amici e… Buona giornata… ops… serata della lettura a tutti.

(* per maggiori informazioni su #unlibrolungoungiorno http://crescereleggendo.it/un-libro-lungo-un-giorno-27-ottobre-2017/)

(**) “Il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier (Kite Edizioni)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...