Leggo molti post sulla complessa diversità degli stili comunicativi, sull’uso etico delle parole e sui fraintendimenti che possono nascere da un uso non condiviso delle stesse.
Tutto vero, tutto estremamente importante, ma…
Le parole sono fondamentali, a volte, però, per quanto una persona si sforzi, non esistono sinonimi adeguati per soppiantare un vocabolo. O forse sì, ma a patto di riuscire a modificare la comunicazione della maggioranza.
Il confronto è assolutamente necessario: favorisce prospettive e spunti di riflessione, può aiutare gli indecisi a crearsi un’opinione non conforme a quella della massa.
Il dibattito è linfa per le menti aperte e desiderose di apprendere, ma non può prescindere dal rispetto di tutte le parti in causa.
Posso condividere o meno il pensiero di una persona, posso decidere di commentare o meno un post che non apprezzo, ma nessuno mi dà il diritto di attaccare o offendere la controparte, di giudicare il pensiero altrui senza alcuna forma di apertura alla comunicazione, sebbene la fiammella della verità arda sulla mia mano.
Quello che mi auguro in futuro è di leggere meno post sui bias comunicativi (mi hanno detto che ne sono piena) e di più sul rispetto.
La comunicazione senza il rispetto non è comunicazione: si chiama monologo e, per quanto io possa essere nel giusto, nel momento stesso in cui offendo qualcuno, la fiamma della verità si spegne a causa dello spostamento d’aria provocato dalla chiusura della porta comunicativa.
Ora, e lo metto appositamente in maiuscolo affinché sia ben visibile,
CHIUNQUE VOGLIA COMMENTARE I MIEI POST È LIBERISSIMO DI FARLO, MA NEL PIENO RISPETTO DI TUTTI COLORO CHE SCRIVONO, SOPRATTUTTO DI CHI HA OPINIONI DIVERSE. CHI NON LO FARÀ VERRÀ BLOCCATO SEDUTA STANTE.
E non me ne fregherà un cazzo del funzionamento neurologico! Io non faccio discriminazioni tra neurotipici e neurodiversi: vi mando a fanculo tutti alla stessa maniera.
Ultima cosa. Vi prego, non siate pusillanimi come lo sono stata io in questi giorni che, pur di non avere discussioni sterili, ho evitato più volte di esprimere il mio pensiero.
Facciamo un patto: voi esprimete le vostre opinioni qui me, mi interessa e ci tengo, e io prometto che vi difenderò da eventuali da attacchi, soprattutto se la penserò diversamente da voi.
Questa è una monarchia illuminata, non una dittatura nazista.
Ogni tanto un fan culo è pure liberatorio eh!! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quasi quanto un vasetto di Nutella con i grissini 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
…………
Quello che mi auguro in futuro è di leggere meno post sui bias comunicativi (mi hanno detto che ne sono piena) e di più sul rispetto.
………….
Sarà anche vero, sta di fatto che sei la persona che ne è meno piena tra tutte quelle che conosco (compreso me).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei troppo gentile 💙 Io cerco di non avere pregiudizi e di mettermi nei panni di chi mi sta “di fronte”, a volte però scivolo anch’io. Penso che più un argomento sia sentito e doloroso, maggiori siano le probabilità di attivare bias. Un forte abbraccio 💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
In fatto di capacità di comprensione ti ritengo nettamente megliore di me, quindi mi viene naturale/semplice dirtelo.
Ricambio l’abbraccio, forte.
"Mi piace""Mi piace"