Se sento ancora una volta “Jack… Jaaaack, I’ve got the plans for the next Halloween!”*, tiro una testata al muro (Ariel docet) e mi autoinfliggo un trauma cranico.
Acting out** come se non ci fosse un domani, ma sono consapevole che Ariel mi manderebbe in estinzione in tempo zero.
In questi giorni guardo le sue ginocchia dalle mille sfumature di marrone, viola, giallo, blu e mi pongo una sola domanda: “PERCHÉ?”
Anche lei ha diritto a stare bene fisicamente e mentalmente, ad essere serena.
Invece i suoi interessi, pochi e assorbenti, si trasformano in ossessioni che sfociano presto in crisi autolesionistiche, non appena qualcosa, che solo lei conosce e sa, non va come si aspetta.
Cerco di fare in modo che non si faccia troppo male, uso me stessa come un cuscino, assorbo tutta la sua sofferenza che diventa quindi anche mia e mi chiedo quale sarà il suo futuro.
Tempo fa una ragazza autistica mi diede delle mamma pancina e mi disse di stare zitta, poiché io non sono autistica e non posso capire il loro dolore.
Oggi le dico: “Cara Signorina, è vero io non sono Ariel, non conosco il suo dolore, ma conosco il dolore di una madre che vede la figlia devastarsi il corpo di ematomi e graffi ed è la cosa più dolorosa del mondo: più della separazione, più della cicatrice sulla gamba, più delle due fratture del capitello radiale, più del parto di Davide.”
Quello di Ariel no, quello è stato facile.
Mai avrei immaginato che quella creatura nata con la camicia avrebbe sofferto così tanto nella sua vita.
E intanto continuo a chiedermi: PERCHÉ?

* “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton
** Acting out: azioni aggressive e impulsive utilizzate dall’individuo per esprimere vissuti conflittuali e inesprimibili attraverso la parola e comunicabili solo attraverso l’agito.
Mi dispiace che quella persona abbia invalidato la tua esperienza. Non è stato per niente giusto. Io invece ti ringrazio per questo spazio, che mi sta aiutando davvero molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille di ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona