Giornate intere senza una conversazione, con Masha che canta di sottofondo e Ariel che non è serena, che piagnucola, che emette quel verso lì, quello che comincia come un miagolio e finisce con un uuuuu, un sospiro e poi un pianto di frustrazione.
Ormai riconosco tutti i suoi suoni e i pianti: ho imparato a interpretarli quando aveva pochi mesi e non ho mai smesso di adattarmi alla sua comunicazione non verbale che a volte è discreta, a volte è ferma al pianto, come un neonato, e da lì la frustrazione. Lei è cresciuta, le sue esigenze sono cambiate, ma il linguaggio non è mai arrivato e ogni richiesta le costa molta fatica.
Mi chiedo quale consapevolezza abbia di se stessa, se si rende conto di essere una ragazzina, non più una bambina, che sto invecchiando, che un giorno non potrà più abbracciarmi per addormentarsi, che non potrà poggiare il suo viso nell’incavo del mio collo, che nessuno la bacerà più sulla punta del naso per rassicurarla.
Quando io non ci sarò più, chi la amerà così tanto? L’amara e spietata risposta è: nessuno. Un fratello può amare moltissimo, ma non quanto un genitore, e lei non avrà marito e figli, una famiglia tutta sua da amare e da cui essere amata.
Spero che per quando arriverà il momento, lei sia in grado di capire che la mamma è dovuta andare via, anche se non avrebbe mai voluto lasciarla da sola, perché così è la vita, che non pensi di essere stata abbandonata, che non si senta tradita, che non si arrabbi con me, perché non potrò più fare la pace con lei sussurando: “Ti voglio bene, Princess Ariel!”, avvolgendola in un abbraccio pieno di tutto il resto che noi due sappiamo da sempre.

Molto triste oggi, ma le motivazioni sono comprensibili. Non è la prima volta che ne parli. Mi dispiace saperti così spaventata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io futuro mi fa paura, il mondo non è pronto ad accogliere persone come la Princess.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che il mondo sia più pronto rispetto al passato, grazie anche a persone come te che lo rendono sempre più pronto ogni giorno sempre di più. Ci vorrà ancora molto, me ne rendo conto, ma voglio ringraziarti se me lo concedi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi devi ringraziare, io scrivo cose che mi aiutano a stare meglio, sono egoista ☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, hai un egoismo molto altruista ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace egoismo altruista 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un genitore non dover mai andar via, per nessuno. Un abbraccio ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
È peggio quando ad “andare via” sono i figli. 😞
"Mi piace""Mi piace"